Spett.le Associazione,
in riferimento all’oggetto vi ricordiamo alcuni importanti adempimenti previsti dalla normativa in materia di politica safeguarding introdotti con la riforma dello sport, dall’art. 16 del Decreto Legislativo 39/2021 e già ampiamente attenzionati dall'Endas Nazionale attraverso la mail che avete ricevuto in data 31/05/2024 e in data 14/06/2024.
Infine, come adottato dalla Circolare Coni, in data 28 Giugno 2024, con delibera presidenziale n. 159/89, vi ricordiamo inoltre che è stata comunicata la proroga del termine per la Nomina del Responsabile Safeguarding al 31 Dicembre 2024.
Alla luce pertanto di questi ultimi aggiornamenti vi riportiamo di seguito le scadenze e gli adempimenti a vs carico per adempiere agli obblighi previsti:
1) Nomina del Responsabile: Entro il 31 Dicembre 2024 (prima della proroga la data prevista era il 1º luglio 2024), è necessario nominare:
1) un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva. Questa figura avrà il compito di vigilare sull’adozione dei comportamenti delineati nelle Linee Guida, Modelli adottati, Codici e Procedure.
2) un Responsabile per la Tutela dei Minori. Questa figura avrà il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle politiche di safeguarding e di garantire un ambiente sicuro per i giovani atleti.
Gli incarichi di cui sopra potranno essere ricoperti anche dalla medesima persona (è consigliabile non designare il presidente per nessuno dei due incarichi).
Il verbale di nomina dovrà essere trasmesso in copia all’indirizzo safeguardingpolicy@endas.it.
p.s. Si rammenta l'obbligo per i responsabili della tutela dei minori di detenzione del certificato in vigore del Casellario Giudiziale dei Carichi Pendenti.
2) Emanazione e Pubblicazione dei modelli organizzativi e di condotta: Entro il 31 Agosto 2024, è necessario emanare e pubblicare modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva, nonché di codici di condotta conformi alle Linee Guida. Questi documenti dovranno essere pubblicati sul sito internet dell’Affiliata e/o pagina istituzionale facebook e affissi presso la sede della medesima, nonché comunicati al Safeguarding Officer ENDAS attraverso la mail seguente: safeguardingpolicy@endas.it
3) Apertura di una casella postale mail: Entro il 31 Agosto 2024, è necessario comunicare a safeguardingpolicy@endas.it l’adozione di una casella mail da utilizzare per la raccolta delle segnalazioni inviate dai tesserati durante lo svolgimento delle attività istituzionali.
Al fine di agevolarvi negli adempimenti dei suddetti vi informiamo di avervi inviato tramite mail i documenti necessari a tal scopo che necessitano soltanto di essere completati con alcuni dati (evidenziati in giallo), e successivamente firmati, scansionati ed inviati alla mail safeguardingpolicy@endas.it
Grazie per la vostra attenzione e per il vostro impegno nel garantire un ambiente sportivo sicuro e rispettoso per tutti.
Cordiali saluti, Il Comitato ENDAS Lecce