Cari Affiliati,
Vogliamo ricordarvi alcuni importanti adempimenti previsti dalla normativa in vigore e già ampiamente attenzionati dall'Endas Nazionale attraverso la mail che avete ricevuto in data 31/05/2024 e in data 14/06/2024:
Nomina del Responsabile: Entro il 1º luglio 2024, è necessario nominare:
1) un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva. Questa figura avrà il compito di vigilare sull’adozione dei comportamenti delineati nelle Linee Guida, Modelli adottati, Codici e Procedure.
2) un Responsabile per la Tutela dei Minori. Questa figura avrà il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle politiche di safeguarding e di garantire un ambiente sicuro per i giovani atleti.
Gli incarichi di cui sopra potranno essere ricoperti anche dalla medesima persona.
Emanazione e Pubblicazione: Entro il 31 Agosto 2024, è necessario emanare e pubblicare modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva, nonché di codici di condotta conformi alle Linee Guida. Questi documenti dovranno essere pubblicati sul sito internet dell’Affiliata, affissi presso la sede della medesima, nonché comunicati al Safeguarding Officer ENDAS.
attraverso la mail seguente:
Si rammenta l'obbligo per i responsabili della tutela dei minori (sia per il responsabile unico in caso incarichi ricoperti dalla stessa persona) della richiesta del Casellario Giudiziale dei Carichi Pendenti.
Per ulteriori dettagli, si prega di consultare il documento “PU_93_0524_POLICY SAFEGUARDING.pdf” ed il “PU_110_0624_NOMINA RESPONSABILE TUTELA MINORI.pdf” ricevuti via mail e i documenti MOG, Linee guida, e Codice Condotta scaricabili dal sito ENDAS alla seguente pagina:
Area Istituzionale - ENDAS Nazionale Ente di Promozione Sportiva
Per qualsiasi comunicazione relativa alle politiche di safeguarding è stata istituita una casella di posta dedicata safeguardingpolicy@endas.it , in alternativa si può contattare il seguente numero di telefono: 06 4875068
Grazie per la vostra attenzione e per il vostro impegno nel garantire un ambiente sportivo sicuro e rispettoso per tutti.
Cordiali saluti, Il Comitato ENDAS Lecce