Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche: nuovo adempimento previsto per le ASD iscritte al registro Coni e per quelle che intendono iscriversi per l aprima volta.
Gentile Presidente,
come già ha avuto modo di leggere nella mail ricevuta dal Nazionale, tutti gli affiliati e quindi già iscritti nel registro Coni e le neo costituite ASD che intendono iscriversi per la prima volta, dovranno registrarsi presso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, un registro chè sarà gestito da Sport e Salute e quindi dal Dipartimento dello Sport del Consiglio dei Ministri.
Tale nuovo adempimento consentirà alle ASD interessate ed altri enti, di mantenere i benefici fiscali previsti in materia di decommercializzazione delle entrate per gli enti no profit, pertanto è necessario provvedere da subito, qualora non l'abbia ancora fatto, ad effettuare la registrazione seguendo i passaggi comunicati nella suddetta mail e che per praticità alleghiamo nuovamente in calce.
Restiamo a disposizione per avere chiarimenti o delucidazioni a riguardo.
Cordialità.
Il Presidente del Comitato Prov. Endas Lecce
dott. Stefano Quaranta
MAIL ISTITUZIONALE: fonte Endas Nazionale
Gentile Presidente,
come da comunicazione avvenuta in data 26/08/2022 con oggetto "Migrazione dati registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche", si comunica che il nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da Sport e Salute, è il solo a certificare la natura dilettantistica di ASD/SSD che svolgono attività sportiva.
I legali rappresentanti delle ASD/SSD dovranno pertanto abilitare la loro utenza nella nuova piattaforma al seguente link https://registro.sportesalute.eu/login/ e seguire i seguenti passi:
SE ISCRITTI AL REGISTRO CONI PRIMA DEL 23 AGOSTO 2022
Accedere alla piattaforma e cliccare sul tasto in homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD”, inserire il proprio Codice fiscale e quello dell’ASD/SSD. All’esito seguire la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di: compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante; scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online; caricare il documento di identità del legale rappresentante; salvare e confermare il completamento della richiesta account. A questo punto, l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.
SE NON ISCRITTI AL REGISTRO CONI AL 23 AGOSTO 2022
Per prima cosa gli Organismi Sportivi inseriscono in piattaforma il Codice fiscale dell’ASD/SSD e il Codice fiscale del relativo legale rappresentante. A seguito dell’inserimento di questi due dati in piattaforma da parte dell’Organismo Sportivo, il legale rappresentante della ASD/SSD dovrà accedere alla piattaforma e cliccare sul tasto in homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD”, inserire il proprio Codice fiscale e quello dell’ASD/SSD. All’esito seguire la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di: compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante; scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online; caricare il documento di identità del legale rappresentante; salvare e confermare il completamento della richiesta account. A questo punto, l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.
Una volta aver effettuato l'operazione precedentemente descritta, ed aver ricevuto approvazione da parte del Dipartimento per lo Sport, sarà possibile scaricare il Certificato di Riconoscimento.
Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nella creazione delle utenze è possibile inviare una mail chiedendo un appuntamento telefonico a helpdesk@endas.it, oppure è possibile rivolgersi presso le proprie strutture territoriali di riferimento.
Certi di aver fatto cosa gradita, si porgono cordiali saluti.